Studio Dentistico Causarano e Corti - Dentista per bambini

Prevenzione e cura fin da piccoli

“Imparare a sorridere
è imparare ad essere liberi

Octavio Paz

Dedicato ai più piccoli...

L’empatia è un elemento fondamentale nel nostro studio, in particolare quando ci occupiamo dei bambini. 

La visita odontoiatrica deve essere vissuta “a misura del bambino”. Parlare con il bambino e insegnargli, con parole semplici e divertenti, l’importanza di mantenere in salute la propria bocca: questo è il primo passo per costruire un rapporto di fiducia proficuo e duraturo. 

La figura del dentista deve trasmettere prima di tutto al bambino sicurezza, per poi fargli capire l’importanza della cura dei propri denti da latte nel presente e di quelli permanenti nel futuro, una volta diventato adulto.

Studio Dentistico Causarano e Corti - Dentista per bambini 1

Ortodonzia classica e innovativa

Ortodonzia

Cura delle malocclusioni

Le malocclusioni sono prodotte da anomalie della posizione dei denti e da alterazioni ossee. Queste infatti provocano significative alterazioni che possono agire negativamente sugli apparati neuro-muscolare e osteo-articolare. L’ortodonzia moderna non si limita quindi al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio tra efficienza nella masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere del paziente.

Prevenire le malocclusioni

Ortodonzia intercettiva

Quando i piccoli pazienti presentano la dentizione decidua (denti da latte) e l’intero complesso maxillo-facciale in via di sviluppo, la terapia ortodontica intercettiva mira a correggere gli squilibri strutturali in modo da promuovere un armonico sviluppo delle arcate dentarie. In questa fase si correggono anche i vizi, quali il succhiarsi il pollice o il ciuccio, il mangiarsi le unghie, la deglutizione atipica, la respirazione orale e le arcate non coordinate, come il morso incrociato, aperto anteriore o profondo.

Trattare le malocclusioni

Ortodonzia nell'adulto

In fase adolescenziale o adulta, in presenza di una dentatura definitiva e di un completo sviluppo scheletrico, la terapia ortodontica mira al raggiungimento di un adeguato equilibrio funzionale, coordinato con una ottimale estetica del sorriso. La salute della bocca e la buona occlusione devono essere contestualizzate al paziente e alle sue caratteristiche estetiche.

Ortodonzia invisibile

Allineatori trasparenti

L’ortodonzia invisibile è la possibilità di trattare i pazienti affetti da malocclusione con una tecnologia digitale innovativa che permette l’allineamento dei denti attraverso la costruzione di mascherine invisibili, attraverso la pianificazione e la visualizzazione al computer di tutte le fasi degli spostamenti dentari, fino al risultato finale. Invisalign/SureSmile rappresenta la novità di valore, grazie al quale è possibile effettuare un trattamento estetico, efficace e confortevole.

Un'attenzione particolare
per i più piccoli

Abituare i bambini fin da piccoli è importante. Quando i denti da latte sono cresciuti tutti, è bene portare il bambino ad una prima visita pedodontica (visita odontoiatrica mirata ai bambini dai 5 anni ai 14 anni), in modo da abituare i bambini ad avere un rapporto sereno con il dentista che si occuperà della sua bocca. Con la crescita, intorno ai 6 anni di età, dei denti permanenti, è consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo ogni 6 mesi, in modo da intervenire in maniera tempestiva su eventuali problemi, dovuti in particolar modo dalle carie.

Studio Dentistico Causarano e Corti - Dentista per bambini 3