L’utilizzo scorretto o per troppi anni del ciuccio può portare a diversi problemi.
Ecco tutto quello che devi sapere sull’utilizzo del ciuccio per evitare complicanze nella crescita del tuo bambino.
Quali effetti ha l’uso prolungato del ciuccio sui denti?
Il motivo per cui viene raccomandata l’interruzione del succhiamento di ciuccio e dito entro i 3 anni di età è legato alle conseguenze che il succhiamento può comportare, soprattutto se protratto nel tempo.
Il ciuccio o il dito spinge progressivamente la parte anteriore della bocca in alto e in avanti con un cambiamento di postura della lingua: questo può provocare l’insorgenza di malocclusioni.
Morsi disallineati
Uno dei rischi più noti derivanti dall’uso eccessivo del ciuccio è un morso disallineato. Questo può includere un morso incrociato, un morso aperto o altri tipi di malocclusioni.
In particolare, questi problemi dentali sono più comuni quando i bambini più grandi usano ancora i succhietti. L’uso prolungato del ciuccio può costringere i denti di un bambino a muoversi e può persino cambiare la forma del palato per adattarsi alla presenza costante di un oggetto estraneo.
Ad esempio, uno studio del 2001 ha rilevato che la malocclusione era presente in quasi il 71% dei bambini partecipanti che hanno continuato a usare un ciuccio o a succhiarsi i pollici dopo i 4 anni di età.
Al contrario, solo il 36% dei bambini che hanno smesso di succhiarsi il pollice o di usare il ciuccio tra i 3 ei 4 anni presentava segni di malocclusione. E solo il 14% dei bambini che hanno smesso di succhiarsi il pollice o di usare i ciucci entro 24 mesi hanno mostrato la condizione.
Recessione gengivale e cavità
In alcuni casi estremi, l’uso del ciuccio è stato collegato alla recessione gengivale o alla perdita delle gengive e alle carie pediatriche.
Tuttavia, queste condizioni orali sono anche una conseguenza dei genitori che immergono i ciucci in sostanze dolci. Mentre i bambini potrebbero amare il gustoso trattamento, chi non lo farebbe? — questo espone i denti e le gengive allo zucchero, che può favorire l’accumulo di placca e causare la formazione di carie.
Quando si può usare il ciuccio?
Il bambino nei primi 2 mesi di vita deve apprendere delle modalità di vita all’esterno della pancia della mamma che per lui sono inedite.
Le prime settimane di vita in qualche caso possono scorrere molto lisce, mentre per altre coppie mamma-neonato le cose potrebbero essere più complicate.
Si dice di non dare il ciuccio ai bambini nel primo mese di vita, ma se ci troviamo di fronte ad un piccolo che ha poppate soddisfacenti nei primi 15 giorni di vita si può tranquillamente proporglielo.
La suzione del ciuccio infatti ricorda al neonato il gesto di attaccarsi al seno o alla tettarella del biberon, gesti chiave nel primo anno di vita.
Comunque è buona norma evitare il ciuccio durante il giorno, in modo che il bambino abbia la bocca libera. Questo perché per progredire nel linguaggio e imitare i vocalizzi dei genitori il lattante deve stare senza oggetti in bocca.
Quando il lattante è piccolo, la comunicazione verbale è povera e la situazione di disagio ha una buona soluzione nel ciuccio. Più il lattante cresce, più le sue competenze diventano ricche.
Quindi è buona cosa che le varie situazioni di controversia non vengano risolte mettendo ciuccio in bocca al bambino.
Come togliere il ciuccio?
Non è semplice togliere un’abitudine radicata nel bambino. Proviamo a proporvi una soluzione.
Assieme al bambino, mettete il ciuccio in una busta e ditegli che lo può regalare ad un bimbo più piccolo. Gli si può spiegare anche che la mamma di quel bimbo provvederà a fargli un regalo più adatto alla sua età.
Questa è una modalità comprensibile e accettabile. Per compensare, si può puntare sull’oggetto transazionale, ad esempio uno straccetto o un pupazzetto che il bambino solitamente porta a letto.
A che età togliere il ciuccio
Già a circa 24 mesi di età, l’uso continuato di un ciuccio può incoraggiare problemi orali. Tuttavia, non esiste una risposta giusta per ogni famiglia o bambino.
Ad esempio, alcuni medici possono raccomandare di ridurre l’uso del ciuccio ai bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi a causa dell’aumento del rischio di contrarre l’otite media o infezioni alle orecchie.
Ciò è stato supportato anche dall’AAP e dall’American Academy of Family Physicians, in uno studio pubblicato nel 2009.
L‘AAP ha affermato più recentemente che l’uso del ciuccio oltre i 2 anni può causare problemi con i denti da latte, ma che questi problemi sono spesso reversibili se il tuo bambino interrompe il comportamento di suzione prima che i denti adulti entrino.
L’American Academy of Pediatric Dentistry, invece, consiglia di interrompere l’uso del ciuccio dopo i 3 anni di età.
Su cosa tutti possono essere d’accordo: entro i 4 anni, i bambini non dovrebbero ancora usare un ciuccio di alcun tipo, poiché il rischio di problemi dentali è ancora più alto.